Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Parco fluviale di San Donà di Piave

Sorto in un’area golenale di circa sei ettari, il Parco fluviale di San Donà di Piave è un’oasi naturalistica sulla sponda sinistra del fiume Piave. Il paesaggio che lo caratterizza riflette la crescita spontanea di arbusti e aggregazioni di alberi fluviali che gli conferiscono un aspetto naturale, salvaguardato dai lavori di conservazione. Anche se, circa 40 anni fa l’originario complesso, era costituito da ceppaie residue di un pioppeto industriale, che negli anni si è arricchito altre specie come il pioppo bianco e nero, robinie, platani e salice bianco grazie ad un processo di rimboschimento naturale.

Il parco è abitato da numerose specie di uccelli, tra cui merli, cince, pigliamosche, picchi rossi e fringuelli, e da tantissimi piccoli animali come le bisce dal collare e gli orbettini, le rane rosse e i rospi smeraldini, i ricci e i topiragno.

Attrezzato con attracco fluviale e scivolo per alaggio – da San Donà si può navigare fino alla foce del Piave – il Parco è dotato di percorsi sterrati interni e di campi da gioco, oltre che di aree di sosta per il relax e per i pic-nic.

Da non perdere
Per gli appassionati di storia del territorio, l’escursione al Parco fluviale può completarsi con la visita del Museo della Bonifica, una struttura con sezioni archeologica, etnografica, bellica e naturalistica lontana solo una decina di minuti in auto dal parco.

Indirizzo

Via Lungo Piave Inferiore
San Donà di Piave

Open in Google Maps