Sede ATVO: un concorso internazionale per creare uno spazio per la città
La sede attuale di ATVO in Piazza IV Novembre a San Donà di Piave è destinata a un futuro di rigenerazione e apertura alla città attraverso il concorso di progettazione internazionale Europan.
La sede ATVO sarà a breve trasferita e l’attuale stazione dei bus si presta a divenire un hub destinato alla città che possa accogliere nuovi spazi commerciali e un nuovo polo attrattivo del territorio.
La scelta di deciderne il futuro attraverso il concorso di progettazione Europan costituisce una novità e uno stimolo nel solco della fase di trasformazione e rilancio che San Donà di Piave sta vivendo: essere parte di un processo internazionale che coinvolge giovani progettisti costituisce per il territorio una straordinaria opportunità di ulteriore crescita e riconoscibilità.
Il tema progettuale per San Donà è la trasformazione del piano terra della sede di ATVO, rigenerata e pensata all’interno delle dinamiche urbane in atto nel Centro città e in previsione nell’area di Porta Nuova: i vincitori del concorso saranno comunicati il prossimo 13 dicembre.
Al termine del concorso i risultati verranno presentati alla cittadinanza e, attraverso un workshop i cittadini potranno ragionare insieme ai progettisti per mettere a punto gli elementi del progetto. Un metodo unico nel suo genere che da oltre trent’anni ha contribuito a rivitalizzare tante città europee grandi e piccole.
La rigenerazione della sede ATVO rientra tra le attività previste dal Distretto del Commercio (qui i dettagli)
Di seguito il materiale di concorso su cui hanno lavorato i progettisti
0 Commento