La Piave Vecchia Centro Educazione Ambientale
La visita a questo luogo dà diritto a Ecopunti per il progetto Ecoattivi
Il Centro di Educazione Ambientale “La Piave Vecchia” del Comune di Musile di Piave ha sede presso l’ex Scuola Elementare “Leopoldo Pellas” della località Castaldia.
L’intitolazione dell’edificio alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Leopoldo Pellas, giovanissimo sottotenente degli Arditi caduto in questi luoghi, riporta immediatamente alla memoria le tristi vicende della Prima Guerra Mondiale, combattuta nel 1918 sulle sponde del fiume Piave Vecchia, distante poche centinaia di metri dal C.E.A.
Proprio la vicinanza con il fiume e con la laguna Nord di Venezia ha stimolato la nascita del C.E.A., che è stato affidato all’Associazione Pro Loco di Musile di Piave per gli aspetti gestionali e del marketing mentre gli aspetti tecnici e didattici sono curati dall’Associazione Culturale Naturalistica “Il Pendolino” insieme con l’Associazione Naturalistica Sandonatese.
Il C.E.A. è articolato in una sala polivalente, con strumentazione multimediale, una piccola biblioteca tematica e un info-point al piano terra e in tre sale espositive, un laboratorio esperienziale, una segreteria e locali di servizio al primo piano.
La prima sala espositiva riguarda il fiume Piave Vecchia, con il plastico del corso fluviale, un’ installazione luminosa che illustra la piramide ecologica del fiume e un diorama dell’ambiente sommerso, con i pesci della Piave Vecchia.
La seconda sala espositiva riguarda la Laguna Nord di Venezia e in particolare l’attività delle “valli da pesca”, con il plastico della valle, l’illustrazione dei suoi lavori stagionali, un diorama della valle da pesca e degli uccelli che vi si possono trovare e alcuni reperti materiali, quali una marota e alcune voleghe.
La terza sala espositiva ha carattere etnografico e illustra aspetti dell’architettura rurale del Basso Piave e degli antichi mestieri e lavori della campagna.
Il laboratorio esperienziale dispone di postazioni e attrezzature per attività culturali divulgative a tema botanico e zoologico.