Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Estiamo 2021: Omaggio a Piazzolla con Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

Questo evento è concluso

Per Estiamo 2021 un omaggio a Piazzolla a San Donà di Piave

La serata è dedicata alle musiche di Astor Piazzolla, il compositore argentino che ha riformato il tango, conquistando con le sue melodie una popolarità che ha pochi precedenti.

Tra i brani in programma figurano composizioni celeberrime, come Libertango, Oblivion, e Adiós Nonino, entrare nel cuore del grande pubblico anche per il loro impiego in alcune pubblicità o nel cinema.

Le struggenti note di Oblivion vennero utilizzate – quasi come colonna sonora – dal regista Marco Tullio Giordana per il suo capolavoro La meglio gioventù (2003). Piazzolla amava i giochi di parole e le allusioni legate al tango. Tangazo si unisce ad altre opere come “Tangus Dei”, “Tangata del alba”, “Libertango”, “Tristango”, ecc. Tangazo si apre con linee cromatiche che risuonano dai bassi e violoncelli in un’introduzione di bruciante intensità armonica.

Flauto, clarinetto e percussioni inaugurano un tango nervoso, dato inizialmente all’oboe. Episodi lirici in bilico, inclusa una sezione lenta con assoli di corno, e margine non ammorbidito dal finale morente.

Direttore: M° Marco Titotto

solista Mario Stefano Pietrodarchi Bandoneon – Fisarmonica

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

Nata nel 1980 con il nome di Orchestra Filarmonia Veneta, è stata per anni la protagonista delle stagioni concertistiche e liriche del Teatro Comunale di Treviso, del Teatro Sociale di Rovigo, di Operafestival di Bassano del Grappa e strumento principale della Bottega–Laboratorio Internazionale per giovani cantanti e musicisti diretto dal M° Peter Maag.

Nel 1999 si è costituita in associazione autonoma e ha stabilito la propria sede presso il Teatro Sociale di Rovigo, cambiando nome in ORV – Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Oltre a proseguire la sua attività presso i principali teatri italiani, negli anni l’ORV ha partecipato a numerosi festival ed è stata presente nei cartelloni di prestigiose istituzioni musicali internazionali. Dalla sua costituzione ha accompagnato moltissimi cantanti lirici internazionali tra i quali ricordiamo: Katia Ricciarelli, Lucia Valentini Terrani, Sara Mingardo, Fabio Sartori ed è stata diretta da importanti bacchette: Maurizio Arena, Angelo Campori, Donato Renzetti, Peter Maag, Armando Gatto, Roberto Abbado, Riccardo Chailly. Oltre alle collaborazioni con artisti importanti del mondo lirico e sinfonico, da oltre 10 anni si è avvicinata alla musica jazz, leggera e pop condividendo il palco con innumerevoli grandi artisti internazionali.

BIGLIETTERIA
online € 8,00 (senza costi aggiuntivi) su myarteven.it e vivaticket.it 
in biglietteria € 10,00

Per l’acquisto è possibile utilizzare i voucher Vivaticket di Arteven

INFORMAZIONI
astra@sandonadipiave.net
cell. 3357575985 da lunedì al venerdì dalle 10 alle 13
Musei Civici Sandonatesi tel. 0421 42047 

Il programma e gli orari potrebbero subire variazioni.

In caso di maltempo gli spettacoli saranno recuperati al Teatro Metropolitano Astra.

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati i soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) ed i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri del Ministero della Salute.