Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Il Progetto Porta Nuova di San Donà: un nuovo spazio per produrre, innovare, imparare e incontrarsi

Il progetto Porta Nuova intende riqualificare l’area nord della città di San Donà di Piave e sarà la nuova “via d’ingresso per la città” (oltre che per la presenza delle stazioni anche per il collegamento con la bretella che dal casello autostradale di Noventa porta al mare) portando “innovazione”, nel senso di “capacità di generare cose nuove”.

La zona in cui si svilupperà il progetto fino a qualche decennio fa era sede di importanti attività produttive del settore agroalimentare, e ora sarà oggetto di un ampio intervento di riqualificazione. Una zona storica, ottimamente servita dalle principali vie di comunicazione e collegata al tessuto produttivo e sociale della città.

Da diversi anni l’area, già denominata “Porta Nord” era stata individuata quale polo di sviluppo futuro della città in relazione al territorio. Ora, grazie anche al Bando Nazionale Periferie, l’Amministrazione Comunale di San Donà di Piave intende dare nuova vita all’area, valorizzandone il legame con il territorio, la città e le vicende che ne hanno caratterizzato lo sviluppo storico, economico e di comunità nel corso del tempo.

Gli elementi del Progetto

Il nucleo principale del progetto Porta Nuova è costituito dagli interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione che daranno nuova vita agli edifici dell’ex Cantina Sociale di San Donà di Piave e dell’ex deposito frigorifero Confrutta. Si tratta degli interventi più ambiziosi dell’intero progetto, che daranno vita alla “Cantina dei Talenti” e alla “Piazza della Frutta”.

Il progetto Porta Nuova porterà alla creazione di uno spazio urbano in cui:
– il territorio sarà valorizzato nelle sue componenti migliori: eccellenze produttive, innovative, progettuali e di attrazione;
– le imprese locali disporranno di spazi dove produrre, investire in ricerca e formazione, promuovere i propri prodotti e servizi
– i giovani e i lavoratori del territorio potranno formarsi, specializzarsi e sviluppare nuove iniziative imprenditoriali
– i cittadini potranno incontrarsi in spazi pubblici, aree dedicate a eventi espositivi, culturali e formativi e luoghi di aggregazione

Per lo sviluppo del progetto sarà fondamentale la collaborazione tra tutti gli attori del territorio: le imprese, in primis, ma anche gli enti di formazione, le associazioni locali, i finanziatori e gli investitori che sosterranno l’iniziativa, i cittadini che vivranno gli spazi come utilizzatori attivi e propositivi.

Si tratta dunque di un progetto collaborativo che parte dal basso, in linea con quel concetto di “Sviluppo Locale partecipativo” che da quasi un decennio è alla base delle politiche di sviluppo regionale promosse dall’Unione Europea.

Un nuovo spazio, un luogo dove produrre, innovare, imparare e incontrarsi: questo è il Progetto Porta Nuova, questa la vision per la San Donà di Piave del futuro.

PER MAGGIORI INFO VEDI IL SITO DEL PROGETTO.