25 NOVEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
25 NOVEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Il 25 novembre si celebra nel mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani.
Dal 1° gennaio al 12 novembre nel nostro paese 102 donne sono state uccise, 82 in ambito familiare o affettivo, 53 dal proprio partner o ex partner. Vittime aumentate a 105 nei giorni successivi, con l’aggiunta anche di Giulia Cecchettin, giovane studentessa Veneziana uccisa per mano dell’ex fidanzato. Sono numeri che fanno rabbrividire e riflettere.
L’Amministrazione Comunale di San Donà di Piave, unitamente al Centro Antiviolenza ed Antistalking “la Magnolia”, per favorire il dibattito e la riflessione sulle tante violenze fisiche e psicologiche che le donne subiscono ancora, propone l’iniziativa “Gli uomini dicono NO alla violenza contro le donne”.
L’evento si terrà sabato 25 novembre alle ore 10 in Piazza Indipendenza, e in questa occasione verranno letti alcuni messaggi scritti da uomini ai vertici di Istituzioni, Enti e Associazioni, che porteranno un messaggio forte e chiaro di rifiuto alla violenza di genere, dando un segnale di rassicurazione e fiducia.
Dal 24 novembre per i successivi tre giorni la facciata del Municipio sarà illuminata di rosso.
Read MoreMyPortal contents feed