Festival “Si riparte” – Piani Interventi Politiche giovanili – Dgr. n. 1550/2021
Nell’ambito del Piano di intervento per le politiche giovanili di cui alla DGR n. 1550/2021 – progetto “Costruiamo il futuro 5” a cui il Comune di Noventa di Piave ha aderito con altri Comuni vicini del territorio e con il Comune di San Donà di Piave capofila, rientra l’evento denominato “Festival si riparte”.
L’evento è stato pensato per promuovere attività educative e ludiche che possono contribuire da un lato alla rigenerazione del capitale relazionale comunitario, dall’altro lato ad avviare un processo di recupero dei valori legati alla partecipazione attiva, al senso di appartenenza (il sentirsi parte di un gruppo in primis, ma anche parte di una comunità, di un territorio), con il fine ultimo di moltiplicare le esperienze di welfare comunitario.
Il Festival è rivolto ai giovani dai 14 ai 20 anni, sarà realizzato attraverso la creazione di squadre composte da un massimo di 20 ragazzi, le squadre possono provenire dalle scuole o dalle realtà del territorio (associazioni giovanili, gruppi di animatori, scout, consulte giovanili, etc). Le squadre si sfideranno in alcune competizioni a distanza e in presenza (due eventi – uno nel territorio di San Donà e uno in quello di Portogruaro) da settembre fino a dicembre, con l’evento finale a metà dicembre e la premiazione delle squadre vincitrici in base al punteggio ottenuto. Il premio consiste in una somma in denaro che può essere utilizzata dalla squadra stessa che motiverà la propria scelta, non sarà possibile ripartire quanto vinto tra i singoli partecipanti.
Le sfide avranno sia un aspetto ludico, ma daranno l’occasione di riflettere su tematiche significative promuovendo la presa di consapevolezza e richiamando all’azione i partecipanti stessi.
Ogni squadra dovrà essere guidata da un coach, persona maggiorenne, anche appartenente alla squadra stessa (uno studente delle attuali quarte e quinti) o un altro adulto significativo individuato dalle amministrazioni comunali con il compito di guidare, motivare la squadra e fare da punto di riferimento. Ogni squadra proveniente dalla scuola avrà anche un insegnante referente.
Il tema proposto come leitmotiv di tutto il Festival sarà il RISPETTO in tutte le sue sfaccettature: il rispetto dell’avversario, dell’altro diverso da me, delle regole, dell’ambiente, dei più deboli e fragili, dei diritti, etc. etc.
Si pubblica l’allegata locandina.